Fisioterapia e riabilitazione
Questo è sempre da tenere in mente sempre, anche quando ti sembra che qualcosa sia troppo difficile da curare. Attraverso l’osteopatia, le patologie comuni come artrosi, ernie discali, cervicali e lombari migliorano e il tuo corpo ritrova un funzionamento armonioso.
La rieducazione o ginnastica posturale è una tecnica riabilitativa che consente l’allungamento del muscolo sfruttando la respirazione e i principi fisiologici di quest’ultimo. Tutto ciò comporta l’eliminazione di tensioni, dolore e delle deviazioni mantenute dalle stesse come nel caso delle scoliosi giovanili.
La rieducazione posturale non è una ginnastica e si basa sul mantenimento di una o più posture nel tempo, con un’evoluzione ben precisa e con il costante apporto di uno dei nostri fisioterapisti specializzati, che agisce su tutto il tuo corpo. La rieducazione posturale propriamente detta non può essere fatta in gruppo, proprio perché verrebbe a mancare l’azione determinante dell’operatore, che ti consente di ottenere la risoluzione del dolore.
L’osteopatia è nata in America nel 1892 ed è considerata una professione sanitaria primaria cioè indipendente, autonoma e distinta dall’area medica. Si tratta di una medicina preventiva, diagnostica e terapeutica che sostiene una visione integrale della persona dal punto di vista biochimico strutturale e psicologico e si occupa in particolare di curare le patologie del sistema neuro muscoloscheletrico.
L’osteopatia è una scienza terapeutica naturale, fondata su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. L’osteopatia si serve di ogni mezzo manuale di diagnosi per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti, che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo. Il concetto osteopatico, unicamente nella sua pratica manuale, sollecita al meglio le risorse proprie dell’individuo, considerato nella sua globalità.
L’osteopatia è ideale se sei affetto da un’alterazione della mobilità articolare e tessutale.
Questa pratica non invasiva ci permette di intervenire su pazienti di tutte le età, dal neonato all’anziano. Infatti, non intendiamo il termine “salute” come il contrario di malattia, ma come benessere generale e qualità di vita.
Qualunque sia il tuo disturbo, i nostri osteopati lo tratteranno con un approccio terapeutico globale: tratteremo le restrizioni di mobilità delle strutture, ristabilendo una buona funzionalità dell’insieme.